IL DAHU

Il dahu è un animale fantastico delle Alpi occidentali, della Francia e della Svizzera. Dall'aspetto simile a quello di una capra, un camoscio o uno stambecco, presenta due zampe più corte che lo rendono particolarmente agile e veloce nei movimenti sui pendii ripidi. Si può considerare un magnifico esempio di adattamento all'ambiente naturale.
A seconda che siano più corte le zampe del lato destro o del lato sinistro viene detto "destrogiro" o "levogiro". Il dahu è quindi costretto a girare attorno a una cima in senso orario o antiorario a seconda della sua varietà.
Si distinguono inoltre i dahu detti "crescenti frontalmente", caratterizzati da una minore lunghezza delle zampe anteriori, e quelli "calanti frontalmente" che invece sono dotati di zampe anteriori più lunghe delle posteriori.
L'accoppiamento fra un esemplare destrogiro e un esemplare levogiro risulta estremamente difficoltoso a causa dell'impossibilità per i due esemplari di mantenere stabilmente la posizione adatta.
È un animale estremamente raro e quasi impossibile da osservare. Migliori chances si hanno appostandosi nottetempo con una cospicua scorta di génépy.
Al Museo delle Alpi, che ha sede nel Forte di Bard, gli è dedicata una sala, con imperdibili rari filmati che illustrano le sue abitudini e come l'animale prenda nome dal suo caratteristico verso.
In Valtournenche uno dei tratti sommitali della via ferrata "Dje Dameun" è denominata "Placca del Dahu".
È auspicabile che vengano prese misure per la sua reintroduzione; mentre in Francia gli studi etologici sul dahu hanno raggiunto una fase più avanzata, in Italia sono ancora scarse le specifiche zone protette dedicate alla sua osservazione e reintroduzione; sono segnalate da appositi cartelli "Zona ripopolamento dahu".
Foto seguenti:
Zona Champoluc.
Quota 1568 m.
Data 19 agosto 2008.
Materiale fotografico Canon EOS 350D, 8 MP. Canon EFS 18-55.
Esemplari Scultura in legno di Dario Coquillard rappresentante un dahu levogiro.
Distanza minima dal soggetto ~ 50 cm.
Appostamento No.
Comportamento animale Immobile.
1
2
Fauna

Home page